Il Commissario Navracsics a Firenze per la riunione ministeriale del G7 sulla cultura

L'incontro fa parte dei preparativi della riunione dei leader del G7, che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio. A Firenze i Ministri della Cultura dell'UE discuteranno di cultura quale strumento di dialogo tra i popoli.

0
202

Il Commissario Navracsics interverrà nella sessione ministeriale, un evento collaterale organizzato dal Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e parteciperà alla cerimonia di firma della “Dichiarazione comune di Firenze”. Parteciperanno alle due giornate di riunione anche le principali organizzazioni internazionali che operano nel settore della cultura.

In vista dell’evento, il Commissario Navracsics ha dichiarato: “Esprimo pieno sostengo a questa importante iniziativa volta a dare priorità alla cultura nell’agenda del G7. L’ulteriore rafforzamento delle nostre relazioni culturali può contribuire enormemente a migliorare le relazioni internazionali. L’attuazione dell’impegno dell’UE a proteggere il patrimonio culturale e a favorire il dialogo tra culture è una delle mie priorità.”

Questa attenzione alla cultura quale strumento di dialogo tra i popoli è coerente con gli sforzi della Commissione e del servizio europeo per l’azione esterna finalizzati ad attuare la strategia dell’UE per le relazioni culturali internazionali presentata lo scorso giugno. Una delle azioni principali di questa strategia, una piattaforma dell’UE per la diplomazia culturale, è stata realizzata con il sostegno finanziario dell’UE. La piattaforma contribuisce a incrementare la cooperazione europea (tra Stati membri dell’UE e delegazioni dell’UE) e gli scambi interculturali e a promuovere la diversità culturale dell’UE. La Commissione sta anche elaborando normative per impedire l’entrata nell’UE di beni culturali commerciati illegalmente.

In occasione di questo evento la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il supporto tecnico-scientifico di I-Com e il patrocinio della città metropolitana di Firenze e dal Comune di Firenze, organizza un evento dal titolo “EUROPEAN UNION OF CULTURE. Paving the way for new cultural diplomacy approaches and improved economic growth of creative and cultural sectors” che avrà luogo a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi, giovedì 30 marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here