Il fondo europeo per la pesca contribuirà con 14,5 milioni di euro a progetti per la tutela delle aree marine e la crescita sostenibile nei mari europei e nel Mediterraneo

0
275

Bruxelles – Oggi il commissario Ue all’ambiente Karmenu Vella ha annunciato che il fondo europeo per la pesca contribuirà con 14,5 milioni di euro a progetti per la tutela delle aree marine e la crescita sostenibile nei mari europei e nel Mediterraneo.

Una parte dei fondi, 8 milioni, è destinata a piccole e medie imprese perché sperimentino nuovi prodotti e servizi in settori emergenti, come le energie rinnovabili dei mari.
2 milioni andranno a sostegno di progetti per ridurre, monitorare, rimuovere e riciclare i rifiuti marini.

Una parte dei finanziamenti ha come target l’area del Mediterraneo: 3 milioni andranno a progetti di gemellaggio, tra gli istituti di formazione marittima e di istruzione, alle imprese e alle comunità locali di pesca, mentre 1,5 milioni saranno impiegati per progetti di ripristino degli ecosistemi marini e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa e’ stata presa dopo gli impegni presi dall’Ue nella Conferenza Our Ocean, tenuta a Malta a inizio ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here