Apple, 3 nuovi Mac entro la fine del 2018

Le ultime indiscrezioni parlano dell'uscita di 3 nuovi modelli innovativi

0
222

Londra – Apple sarebbe al lavoro su tre nuovi computer Mac da lanciare entro fine anno equipaggiati con coprocessori di propria produzione. È quanto emerge da indiscrezioni riportate dal sito di Bloomberg secondo le quali sarebbero in arrivo due nuovi portatili e un computer desktop oltre che un nuovo iPad atteso per questo autunno.

Non ci sono ulteriori dettagli sui nuovi dispositivi ma i “rumors” sull’integrazione di propri chip da parte della Mela morsicata sottolineano l’intenzione della compagnia di Cupertino di puntare sempre di più sullo sviluppo “in casa” di componenti di base e in particolare di processori su misura. Diversi modelli di iPhone, iPad, Apple Watch e Mac già integrano coprocessori sviluppati in proprio. Una mossa per sganciarsi da partner come Qualcomm ed Intel che potrebbe essere accelerata anche dalla scoperta delle vulnerabilità Meltdown e Spectre dei chip di tre colossi (Intel, Amd e Arm) rese note a inizio gennaio.

Tra l’altro nei mesi scorsi il Wall Street Journal ha anticipato che negli iPhone e negli iPad che Apple sta progettando per il 2018 potrebbe non esserci alcuna componente prodotta da Qualcomm, compagnia con cui Cupertino ha dispute legali e che pochi giorni fa è stata multata da Bruxelles con una stangata da quasi un miliardo di euro per abuso di posizione dominante.

Stefano Scibilia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here